Corso di Laurea Interclasse in Sociologia (L-40)

Home page

  Principi e metodi statistici


A.A. 2011-2012

 

Denominazione insegnamento: Principi e metodi statistici

Settore scientifico-disciplinare: SECS-S/05

CFU:  9 

Anno di corso: II

Docente: Tomaselli Venera

Orario ricevimento: Lunedì h. 8:30-9:30

Luogo: Dipartimento di Analisi dei Processi Politici,                Sociali ed Istituzionali,            via Vitt. Emanuele II n. 8, I piano.

e-mail: tomavene@unict.it

Telefono: 0957340108

Obiettivi formativi  dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi: 

Il corso mira a fornire la conoscenza degli strumenti e delle tecniche per l’analisi statistica dei fenomeni.

Le lezioni, quindi, da una parte saranno finalizzate all’acquisizione di un bagaglio metodologico e tecnico che permetterà la gestione, l’organizzazione, l’elaborazione e l’analisi di un data-base; dall’altra, tenteranno di sviluppare nello studente abilità logico-metodologiche adatte per utilizzare le conoscenze tecniche apprese come­­­­­ strumento d’indagine sperimentale, orientato alla risoluzione di problemi di ricerca.  

 

1° Modulo: Principi e fondamenti dell’analisi statistica dei dati. Descrizione numerica dei dati.

Contenuti del modulo

Origine ed evoluzione della Statistica - La Statistica e le sue funzioni - I fenomeni di massa - Variabili e mutabili - I livelli di misurazione - Rilevazioni statistiche - Rappresentazioni tabulari e grafiche - Misure di tendenza centrale - Misure di variabilità

 

2° Modulo: Strumenti statistici per l’analisi bivariata.
                  Calcolo delle probabilità per l’inferenza statistica.

Contenuti del modulo: 

Misure delle relazioni tra variabili - Relazioni lineari - La probabilità - Distribuzioni di probabilità e variabili aleatorie discrete - Distribuzioni di probabilità e variabili aleatorie continue - Campionamento e distribuzioni campionarie.

 

3° Modulo: Stima dei parametri e controllo d’ipotesi.

Contenuti del modulo: 

Inferenza statistica - Stima dei parametri - Problemi di stima su una singola popolazione - Problemi di stima: ulteriori approfondimenti - Verifica d’ipotesi su una singola popolazione - Verifica d’ipotesi: ulteriori approfondimenti - Test sulla bontà dell’adattamento e tabelle di contingenza.

 

 Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti dei moduli: 

G. Cicchitelli (2012), statistica. Principi e Metodi (terza edizione), Pearson - Prentice Hall, Milano.

Porcu M. e Tedesco N. (2007), Problemi di Statistica in ambito sociale ed economico, Pearson Education Paravia Bruno Mondadori Editori Milano. 

Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto dell’insegnamento: 

Corazzo F.P. e Perchinunno P. (2007), Analisi statistiche con excel, Paravia Bruno Mondatori Editore, Milano.

Bernardi L. (2006), Percorsi di ricerca sociale, Carocci Editore, Roma.

Metodi didattici:                                                                                                                

Ogni singola lezione sarà suddivisa in due parti. Nella prima si approfondiranno gli aspetti teorici e metodologici dell’argomento in esame; nella seconda, si provvederà ad esemplificare quanto enunciato nella prima parte per mezzo di elaborazioni (in excel) di dati tratti da data-base.

Didattica frontale: 63 ore 

Strumenti a supporto della didattica:

Le lezioni in aula saranno svolte con l’ausilio di supporti informatici. In particolare, per la parte metodologica verranno utilizzate slides in power point; per la parte applicata, ci si avvarrà di fogli di calcolo Excel al fine di tradurre operativamente le nozioni teoriche apprese.

 Modalità di verifica dell’apprendimento: 

Il corso potrà prevedere eventuali verifiche intermedie durante il periodo delle lezioni, da concordare con gli studenti frequentanti. L’esame finale e le eventuali prove intermedie si svolgeranno per iscritto e consteranno di due parti. Nella prima lo studente dovrà risolvere problemi mediante l’uso degli strumenti statistici appresi; nella seconda saranno poste domande a risposta aperta. Lo studente potrà utilizzare ai fini dello svolgimento dell’esame la calcolatrice, le tavole delle distribuzioni ed un formulario non commentato.